13 dicembre 2009

Gatto di biblioteca





Il gatto che vedete nel video si chiama Dewey Readmore Books ed è vissuto in un paese dell'Iowa chiamato Spencer dal 1987 al 2006. Ed è anche il protagonista del favoloso libro Io e Dewey a cura di Vicki Myron e Bret Witter. Fondamentalmente è la storia del piccolo Dewey gatto ritrovato nella buca per i libri della biblioteca di Spencer. E' stato subito adottato dalla direttrice della biblioteca, Vicki Myron appunto, e ben presto si è fatto ben volere da tutti. Dewey era un gatto molto particolare: dolce, affettuoso, sembrava comprendere perfettamente chi aveva di fronte a volte lasciando sconcertati tutti quanti a domandarsi se quello fosse un gatto o chissà...
Il libro è scritto benissimo e noi che siamo devoti del Dio Gatto ci possiamo figurare nella mente le movenze, i giochi e i modi di fare di questa piccola creatura. Sul finale del libro ho pianto calde lacrime come se Dewey fosse il mio di gatto. E' una piccola storia di quelle che riscandano il cuore e che di tanto in tanto fa bene leggere. Consigliatissimo.

3 commenti:

Lindadicielo ha detto...

Ho letto la storia di Dewey... è splendida, come lui, magnifico gattone rosso...

krishel ha detto...

Si è vero. Ho saputo che Vicki l'anno scorso ha adottato un altro micio rosso a cui ha dato il nome Page Turner. L'ha portato in biblioteca ma non ha mostrato lo stesso feeling di Dewey per il posto. Sono contenta che sia riuscita a trovare la forza di adottare un'altra di queste splendide creature. Loro danno tantissimo, più di quanto noi umani riusciremmo mai a fare.

Riyueren ha detto...

Ehm, non solo i gatti...potrei dire lo stesso del mio cane indiano: anche lui dà molto.